Home - I consigli dell'architetto - Consigli per la Progettazione - Arreda la tua casa con la realtà virtuale

arredare casa con realtà virtuale

Arreda la tua casa con la realtà virtuale

Vuoi arredare casa e ti piacerebbe vedere in anteprima il risultato del progetto? Oggi con la realtà virtuale puoi: scopri come nel nostro negozio!

Prendi appuntamento per vivere l'esperienza della Realtà Virtuale

La Realtà Virtuale nell’Interior Design

Vi siete mai chiesti quanto sarebbe emozionante e utile potere vedere in anteprima il progetto richiesto al vostro architetto, in modo da essere sicuri del risultato finale o di avere modo di cambiare quello che non vi soddisfa? Oggi tutto questo è possibile, grazie alle grandi potenzialità della Realtà Virtuale. Vieni a trovarci nel nostro negozio di Cirimido: prepareremo per te un progetto di arredo personalizzato e ti apriremo la porta sui tuoi interni rinnovati per un tour virtuale! Il nostro obiettivo è quello di farti immergere nel nostro progetto e farti comprendere come lo realizzeremo: grazie al visore VR sarai tu al centro del tuo spazio.

Realtà virtuale: il nuovo modo di progettare casa

La Realtà Virtuale, conosciuta anche con il termine inglese Virtual Reality o con la sigla VR, è un'innovativa tecnologia grazie alla quale ci si immerge in un mondo digitale indossando un apposito visore. L'utente viene proiettato in un mondo e in un tempo nuovi, in cui può vivere in prima persona esperienze emozionanti, simulando una qualsiasi ambientazione. Il primo pensiero, sentendone parlare, corre ai videogame, ma la Virtual Reality si è dimostrata un alleato prezioso per architetti e interior designer, che la utilizzano per immergere il committente all'interno del progetto casa, per vedere in anteprima il risultato finale di una ristrutturazione.

I 7 vantaggi della Virtual Reality

Perché abbiamo deciso di affidarci per la progettazione delle case dei nostri clienti alla realtà virtuale? Perché questa tecnologia offre numerosi vantaggi:

  • garantisce una modalità innovativa di interazione tra cliente e progetto
  • Rende concreta l'idea alla base del progetto
  • Consente di visualizzare con chiarezza le idee del committente e le proposte dell'architetto
  • Regala l'emozione di vivere la nuova casa prima che sia realizzata
  • Permette di visualizzare, valutare, definire le scelte fatte e di confrontare dal vivo soluzioni progettuali alternative.
  • Fa sì che si possa verificare la fattibilità tecnica delle soluzioni scelte con alcune maestranze.
  • Concede il tempo necessario alla comprensione del progetto, per avere anche sotto controllo i tempi e i costi di cantiere in caso di ristrutturazione.


Grazie alla realtà virtuale potrete comprendere il progetto che vi presenteremo, partecipando ad un'esperienza realistica, rispetto alla quale la tradizionale presentazione del progetto con tecniche bidimensionali, su carta o illustrazioni poco immediate, presenta sicuramente dei limiti.

Vedrete la vostra casa in anteprima, con luci, colori, forme, design e materiali da voi scelti. Avrete la possibilità, se qualcosa non vi convince, di cambiarla.

Potrete coinvolgere anche amici o familiari, per farvi dare suggerimenti, per condividere le vostre scelte.

La Realtà Virtuale è di casa da Rusconi Arredamenti: ti aspettiamo per farti vivere un'esperienza unica ed emozionante!