Scopri come arredare una mansarda al meglio
Arredi per sfruttare la verticalità ridotta
Perché il risultato sia soddisfacente occorre puntare su arredi che garantiscano massime componibilità e libertà di personalizzazione, come armadi o sistemi giorno che seguano l’andamento inclinato del soffitto, in modo da potere sfruttare davvero gli spazi ed ottenere un ottimo risultato estetico.
L'armadio per la mansarda
Uno degli arredi più importanti nella mansarda, spazio che solitamente quando la casa è su due piani, viene destinato alla zona notte, è l'armadio, che dovrà sfruttare ogni centimetro adattandosi alla variazione di altezza del soffitto. Siamo in grado di offrirvi armadi su misura, con taglio in diagonale ed altezze differenti. Vi consigliamo la scelta dell'anta battente per avere la massima capienza disponibile. Potrete poi scegliere per il vostro armadio fra un'ampia gamma di colori, finiture e materiali, in modo da abbinarlo al letto e al resto dei mobili della zona notte. Il tutto nel segno della contemporaneità e della massima eleganza.
Quale libreria scegliere per la mansarda
Un mobile che non può mancare in tale contesto è la libreria: i modelli che proponiamo in negozio consentono di studiare la propria composizione con estrema libertà, ridimensionandone forme e volumi in base alla configurazione del locale dove saranno inserite. La lunghezza degli scaffali infatti deve seguire le linee del tetto.
I produttori offrono tante soluzioni versatili, con moduli da comporre e scomporre a piacere, per occupare anche punti difficilmente utilizzabili. Vi consigliamo la scelta di colori, montanti e materiali leggeri visivamente, che non rendano all'occhio angusto lo spazio. La forma migliore per una libreria adatta alla mansarda è quella triangolare, per seguire la linea del tetto spiovente sfruttando al meglio lo spazio. In alternativa potete optare anche per una composizione bassa, con mobile porta TV a terra e mensole a parete.
I colori più adatti a una manarda
In casa la scelta dei colori giusti è fondamentale per progettare un ambiente accogliente e confortevole. La mansarda, dove lo spazio è ridotto, richiede una gestione attenta del colore: occorre optare per tonalità che massimizzino lo spazio e non lo rendano "oppressivo", soprattutto se i soffitti sono bassi. In tal caso scegliete colori chiari e abbinamenti delicati leggeri, che aumentino la luminosità dei locali.
Se invece la mansarda è alta, potete concedervi una tinta più scura per il soffitto e tonalità chiare per le pareti. Via libera anche a motivi verticali. Un trucco per ottenere una maggiore ampiezza visiva è quello di schiarire zoccoli e stipiti. Per il pavimento privilegiate colori poco saturi e chiari, che evitino il riverbero della luce. Se i pavimenti sono in parquet e se avete travi a vista, mantenete un'alta percentuale di bianco.